Domenica 25 Febbraio, in occasione del Thinking Day, la Giornata Internazionale del Pensiero che unisce gli Scout di tutto il mondo, i Gruppi Scout di Palermo hanno invaso la città con un’entusiasmante attività dal titolo “IL NOSTRO MONDO, IL NOSTRO FUTURO RIGOGLIOSO”.
L’evento, ideato dalla Zona Conca D’Oro dell’AGESCI, ha avuto come filo conduttore l’amore per la natura e la figura di Mario Giuseppe Restivo, Capo Scout, Poeta e profondo amante del creato.
Dopo la Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Palermo, officiata da Mons. Corrado Lorefice, i partecipanti si sono riversati per le vie del centro storico, immergendosi in un grande gioco a tema ambientale.
Attraverso diverse tappe, gli Scout hanno potuto riflettere sull’importanza di prendersi cura del pianeta, imparando a conoscere la fauna e la flora locale e realizzando manufatti con materiali riciclati.
Un momento particolarmente toccante è stata la consegna di un segnalibro ricordo a tutti i partecipanti, raffigurante l’immagine di Mario Restivo accompagnata da un suo pensiero.
Il ricavato della giornata, raccolto grazie alla generosità degli Scout con la tradizionale consegna del “penny”, sarà destinato alla diffusione della figura di Mario e agli sviluppi della sua Causa di Beatificazione.
L’entusiasmo e la partecipazione di Capi, ragazzi e Associati del Masci hanno reso questo Thinking Day un evento davvero speciale, unendo idealmente la gioia del presente con la memoria di un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio del prossimo e alla salvaguardia del creato.
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata ricca di significato e di speranza.